home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  lupo cecoslovacco e pinscher MASCHI - Discussione n 63317 - PermaLink
   lupo cecoslovacco e pinscher MASCHI

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
larawaters

Registrato dal: 23-01-2011
| Messaggi : 19
  Post Inserito 23-01-2011 alle ore 09:12   
salve a tutti,io ho appena preso un cucciolo di lupo cecoslovacco,attualmente ha 2 mesi e vive in appartamento con me e il mio incrocio di pinscher-chihuahua di 10 mesi...al momento i due vanno d'accordissimo,giocano tutto il giorno insieme,ma mi preoccupo un po per quando il lupo arrivera' alla maturita' sessuale...diciamo che il pinscher e'molto buono con qualsiasi altro cane,appena ne vede uno di qualsiasi stazza ci va incontro per giocare,ma ho notato che i cani grandi li annussa ma poi cerca di evitarli(a meno che non siano femmine)...cosa dovrei fare in futuro per cercare di rendere la convivenza paicifica?far sterilizzare il pinscher servirebbe a qualcosa?vorrei evitare di sterilizzare il lupo perche' vorrei farlo accoppiare visto che ha pedigee e tutto...un altra cosa,il pinscher dorme nel letto,mentre il lupo nella sua cuccia di fianco al letto,potra' sfociare in gelosia questa cosa?grazie mille per la vostra attenzione!saluti


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 23-01-2011 alle ore 09:26   
Ciao e benvenuto/a!!

Il rapporto fra cani dello stesso sesso è sempre un terno al lotto... ci sono casi di convivenze pacifiche, nelle quali fra i 2 cani nasce una vera e profonda amicizia, e altri casi di convivenze impossibili.
Diciamo che nel tuo caso, la situazione è agevolata dalla notevole differenza di taglia fra i 2 cani che dovrebbero arrivare a stabilire pacificamente una gerarchia. Il problema potrebbe porsi qualora, ad un certo punto, il lupo dovesse decidere di sovvertire l'ordine gerarchico, che vedrà sicuramente primeggiare il pincher, almeno all'inizio, vista la differente età (il lupo, essendo di taglia grande, maturerà molto più lentamente del piccolino). A quel punto, l'esito dipenderà dal pincher: se dovesse sottomettersi subito allora non ci sarebbero problemi, se invece dovesse provare a resistere si potrebbe arrivare ad uno scontro con le conseguenze che puoi immaginare vista la differenza di stazza.
Tu cerca di non intervenire (se non in caso di grave pericolo per il piccolo) e di rafforzare la superiorità gerarchica del capo: lui dovrà mangiare per primo, lui dovrà giocare per primo, lui dovrà ricevere attenzioni e carezze per primo.
Per un cane è molto meglio una vita tranquilla da subalterno che non una vita da capo ma con continui conflitti con gli altri...
Una domanda mi sorge spontanea però: visto che il lupo è frutto di un acquisto in allevamento e non di adozione casuale, perchè non hai scelto una femmina risolvendo così dal principio ogni possibile problema di convivenza?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 23-01-2011 09:27 ]


0 
 Profilo
larawaters

Registrato dal: 23-01-2011
| Messaggi : 19
  Post Inserito 23-01-2011 alle ore 09:46   
ciao,e grazie per la risposta...cioe dovrei gia' da adesso privilegiare un po di piu' il lupo?ma facendo cosi non scatenero' subito la gelosia dell'altro?purtroppo il pinscher chihuahua l ho trovato abbandonato in un parco quando avevo gia' acquistato l'altro cane e si e' molto affezionato molto a me(molto geloso,quasi morboso)percio' l ho tenuto...a mali estremi ,come dicevo prima,vorrei sterilizzarlo,ma ho letto che se viene fatto quando il cane e' gia' maturo non si risolvono molti problemi...di certo non lo abbandono o lo porto al canile,al massimo lo darei ai miei genitori...ma spero davvero che questa sia l'ultima opzione...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: larawaters il 23-01-2011 09:47 ]


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 23-01-2011 alle ore 11:35   
il contrario!! devi privilegiare il piccoletto finchè questi sarà il leader. Qualora l'ordine gerarchico cambiasse, privilegierai il lupo...
attenzione però: il termine privilegiare non è corretto perchè non si tratta di concedere al capo vizi e opportunità che l'altro non dovrà mai avere, ma semplicemente considerare prima il capo in tutto quello che farete nella vita di tutti i giorni.
Esempio: dai un biscotto ad entrambi ma prima lo darai al capo e poi all'altro...
questo servirà a rafforzare il rapporto gerarchico fra loro stabilito!!
Spesso l'uomo, più o meno inconsapevolmente, prende le difese del più debole ma così facendo peggiora drasticamente la situazione perchè il cane leader tenderà a ribadire il proprio ruolo minato dall'intervento umano e il suo intervento sarà tanto più deciso e duro quanto l'intervento umano abbia messo in discussione il suo ruolo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 23-01-2011 11:37 ]


0 
 Profilo
larawaters

Registrato dal: 23-01-2011
| Messaggi : 19
  Post Inserito 23-01-2011 alle ore 12:40   
Quote:

23-01-2011 alle ore 11:35, taribello wrote:
il contrario!! devi privilegiare il piccoletto finchè questi sarà il leader. Qualora l'ordine gerarchico cambiasse, privilegierai il lupo...
attenzione però: il termine privilegiare non è corretto perchè non si tratta di concedere al capo vizi e opportunità che l'altro non dovrà mai avere, ma semplicemente considerare prima il capo in tutto quello che farete nella vita di tutti i giorni.
Esempio: dai un biscotto ad entrambi ma prima lo darai al capo e poi all'altro...
questo servirà a rafforzare il rapporto gerarchico fra loro stabilito!!
Spesso l'uomo, più o meno inconsapevolmente, prende le difese del più debole ma così facendo peggiora drasticamente la situazione perchè il cane leader tenderà a ribadire il proprio ruolo minato dall'intervento umano e il suo intervento sarà tanto più deciso e duro quanto l'intervento umano abbia messo in discussione il suo ruolo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 23-01-2011 11:37 ]



ah ecco,sisi avevo capito male,e si per "privilegiare"intendevo quella serie di comportamenti...un altra domandina,anche se non c'entra con il discorso di prima...ho,per sbaglio,comprato una confezione di fitness trainer per cuccioli da dare al lupo,ma la linea fitness e' indicata per animali con problemi di allergia e robe varie,volevo chiedere se per un cucciolo in crescita va bene lo stesso o e' meglio prendere la linea normale???grazie


0 
 Profilo
aleeeeeeshane

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 335
  Post Inserito 23-01-2011 alle ore 13:40   
secondo me, se è un mangime puppy per cani di taglia grande, va bene, ormai ce l'hai..io lo userei, poi se vuoi cambiare dal prossimo sacco ricordati di mescolare i due mangimi per fare un cambio graduale


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 23-01-2011 alle ore 20:30   
...ssssè io lo voglio proprio vedere, nel caso, un pinscher nano maschio che si sottomette...
dovesse succedere..chiamami, vorrei poter vedere lo spettacolo...


0 
 Profilo
larawaters

Registrato dal: 23-01-2011
| Messaggi : 19
  Post Inserito 23-01-2011 alle ore 21:06   
Quote:

23-01-2011 alle ore 20:30, rananera wrote:
...ssssè io lo voglio proprio vedere, nel caso, un pinscher nano maschio che si sottomette...
dovesse succedere..chiamami, vorrei poter vedere lo spettacolo...



non e' un pinscher...ha sicuro del chihuahua ma e' un po piu' grande di un chihuahua percio' e' stato ipotizzato l'incrocio con un pinscher...beh con me e il pastore tedesco che hanno i miei si e' sempre sottomesso..


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 23-01-2011 alle ore 21:11   
ma si, ora non devi essere preoccupata inutilmente... i 2 andranno d'accordo e saranno amici ne sono certo; l'importante è osservare il loro atteggiamento per capire chi "comanda" e regolarsi di conseguenza
fondamentale poi che tutti i membri della famiglia si comportino nel medesimo modo


0 
 Profilo
larawaters

Registrato dal: 23-01-2011
| Messaggi : 19
  Post Inserito 23-01-2011 alle ore 23:08   
Quote:

23-01-2011 alle ore 21:11, taribello wrote:
ma si, ora non devi essere preoccupata inutilmente... i 2 andranno d'accordo e saranno amici ne sono certo; l'importante è osservare il loro atteggiamento per capire chi "comanda" e regolarsi di conseguenza
fondamentale poi che tutti i membri della famiglia si comportino nel medesimo modo



vivo sola percio' non ci sono problemi su questo :) speriamo davvero come dici tu!!!grazie a tutti comunque


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi